Si esegue recupero dati da cellulare, smartphone e tablet grazie a strumentazione avanzata e tecnologie di ripristino che permettono di recuperare dati anche cancellati da diversi tipi di dispositivi mobili inclusi cellulari con sistema operativo Android o iPhone e iPad.
Il recupero dati da smartphone, cellulari e tablet avviene in genere tramite strumenti di mobile forensics e modalità di acquisizione che verranno selezionate in base al tipo di dispositivo tra estrazione logica, filesystem, fisica, mediante JTAGo flasher box oppure tramite tecnologia chip-off.
Alcune tecnologie permettono anche il recupero dati cancellati dai cellulari e smartphone, se non ancora sovrascritti dal sistema, ma è sempre più complesso e improbabile riuscirci a causa del sempre maggior utilizzo della cifratura nei dispositivi mobili (es. FDE, FBE).
La strumentazione in dotazione allo Studio è composta da software per recupero dati ed acquisizione forense di cellulari e smartphone come UFED Cellebrite, Lantern Katana Forensics, Magnet Axiom, Oxygen Forensics, la suite di mobile forensics Elcomsoft e altri software anche open source come Tsurugi, DEFT Linux, CAINE, Paladin, Raptor o Santoku.
Tramite gli strumenti e servizi di recupero dati cancellati da smartphone è in genere possibile estrarre SMS, MMS, iMessage, chat Whatsapp, Messenger, Skype, navigazione web, profili e pagine Facebook visitate, informazioni sulla localizzazione del telefonino, voci di calendario, contatti, email, note, etc… ovviamente il tipo di dati recuperati dipende dal tipo di smartphone, dalla versione firmware installata e da parametri spesso non prevedibili in fase di preventivo.
Il costo del recupero dati da cellulare varia in base allo smartphone da cui sono stati cancellati i dati o di cui è stato eseguito il reset allo stato di fabbrica. Vi invitiamo a contattarci per un preventivo gratuito e per ottenere un listino prezzi per l’attività di perizia informatica e acquisizione forense da cellulare oltre che recupero dati da tablet, smartphone e telefonini.
Il prezzo dell’estrazione e recupero dati dai cellulari, smartphone, tablet o navigatori satellitari dipende dalla complessità dell’acquisizione e prevede un aumento nel caso in cui sia necessario trovare e sbloccare il PIN di protezione di iPhone o Android (fattibile soltanto in casi specifici) oppure eseguire la procedura di rooting o jailbreaking del dispositivo.
E’ anche possibile recuperare dati da alcuni Navigatori Satellitari GPS per auto o trekking, PNA, PDA, Registratori Digitali, Action Cam, in base al sistema operativo utilizzato e alla versione del firmware.