Lo Studio può produrre perizie informatiche su sistemi di web conference, videocall e collaboration come Microsoft Teams, Zoom, Google Meet, Webex, Gotomeeting e tante altre che sempre più spesso vengono utilizzate per riunioni, conferenze e incontri da remoto.
Sempre più spesso diventano strategiche le perizie informatiche su attività occorse tramite software per videochiamate, videoconferenze, collaborazione tra colleghi in azienda come Zoom, Teams, Meet, Webex o altre soluzioni di web conference, perché sempre più utilizzate per dialogare, fare riunioni, tenere lezioni, fare esami o corsi online.
La perizia forense su Microsoft Teams, ad esempio, può essere indispensabile per cristallizzare in maniera forense, per uso legale, eventuali documenti prodotti durante le conferenze, testi scritti in chat, file scambiati o caricati sulla piattaforma, utenze create, risorse condivise.
Perizie informatiche su Google Meet possono essere richieste, così come per Teams, per consolidare prove digitali relative ad attività di videochiamata occorse, file scambiati, file o messaggi condivisi tra i partecipanti.
Lo studio può produrre una perizia informatica su Zoom per poter depositare in un processo penale o causa civile eventuali prove digitali a uso legale in Tribunale, al fine di documentare eventuali prove informatiche relative a videochiamate, conferenze, file scambiati o messaggi condivisi tra gli utenti.
Possono essere richieste perizie legali informatiche su Cisco Webex, piattaforma di web conferencing e lezioni online, sempre al fine di conservare le prove di eventuali video, audio, file o comunicazioni avvenute tra i partecipanti.
Lo Studio è in grado di eseguire perizie informatiche forensi su Citrix GoToMeeting, con il fine di produrre in Giudizio prove digitali a uso legale, per utilizzo in Tribunale in processi penali o cause civili, oltre che in ambito stragiudiziale.
Le perizie forensi su Zoom, Meet, Webex, Teams, GoToMeeting ma anche Jitsi o altri sistemi di web conferencing open source e/o on premise possono essere svolte sia in diretta – documentando quindi eventi in corso di svolgimento – sia a posteriori – documentando le tracce di ciò che è avvenuto, eventuali registrazioni salvate e memorizzate nel cloud o negli account degli utenti. In sostanza, si tratta di una operazione di acquisizione o copia forense di evidenze digitali, al fine di poterle produrre in Tribunale, in cause civili o come allegati a una querela, ricorso o memoria.
Le acquisizioni forensi a uso legale per utilizzo in Tribunale delle prove digitali provenienti da videoconferenze, chat, scambio file, app, utenze Zoom, Google Meet, Microsoft Teams, Webex, GoToWebinar o anche da sistemi di proctoring per esami online possono essere eventualmente sottoposte ad asseverazione e giuramento in Tribunale.
Per un preventivo o uno studio di fattibilità siete pregati di contattare lo Studio.