Si eseguono su sistemi di telefonia VoIP finalizzati a valutare eventuali disservizi, anomalie, problemi tecnici con l’operatore, con la configurazione del protocollo SIP/RTP/SRTP.
Non sono rari i casi nei quali vengono installate o configurate centraline VoIP che presentano problemi tecnici lato SIP, RTP o VoIP Trunk e causano disservizi all’azienda consistenti in:
- impossibilità di fare telefonate uscenti;
- impossibilità di ricevere telefonate entranti;
- disservizi (tagli, ritardi, disturbi, caduta di linea) su chiamate uscenti;
- problemi tecnici (tagli, ritardi, disturbi, caduta di linea) su chiamate entranti.
Il fine della perizia tecnica sul centralino telefonico VoIP è quello di documentare tali disservizi ed, eventualmente, identificarne la causa o la natura, così da permettere all’azienda che subisce il danno di valutare eventuali contromisure anche legali nel caso in cui l’assistenza tecnica fornita non sia stata sufficiente o non sia stato raggiunto accordo con il fornitore.