Grazie alla Social Media Intelligence (SOCMINT) è possibile monitorare reti e canali sociali per identificare profili, relazioni, organizzazioni e tracciare reti di conoscenze che permettano di costruire un diagramma del contesto in analisi. Tramite la SOCial Media INTelligence è possibile reperire informazioni utili al ciclo di intelligence tramite il monitoraggio e l’analisi dei contenuti scambiati attraverso i Social Media. La tecnica SOCMINT risulta ancora decisamente legata alla disciplina OSINT, Open Source INTelligence, e in modo più lieve agli altri approcci di ricerca d’informazioni come TechINT, GeoINT, SIGINT, HumINT, MasINT che rientrano nel ciclo di raccolta dati d’intelligence.
E’ importante precisare che la SOCMINT si basa certamente sulle informazioni acquisite tramite i Social Media, senza però limitarsi ai Social Network come Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e simili. La SOCMINT prevede infatti una profonda conoscenza dei social media i cui dati andranno a essere acquisiti, aggregati, analizzati ed elaborati per produrre informazioni strutturate che siano raccolte, prioritizzate, validate e presentate tramite la cosiddetta “disseminazione”, che può avvenire in diverse modalità.
I campi di applicazione della SOCMINT (Social Media Intelligence) sono numerosi, i servizi d’intelligence la utilizzano chiaramente per analizzare e monitorare particolari minacce come il terrorismo, che fa spesso dei social come Twitter un canale di propaganda o divulgazione d’informazioni. A livello locale, la SOCMINT può essere usata per attività d’intelligence e raccolta dati circa soggetti, aziende, organizzazioni ma anche eventi, posizionamento, sentiment analysis e monitoraggio della reputazione online.
Lo studio fornisce sia servizi di SOCMINT sia corsi OSINT base ed avanzati. Chi fosse invece interessato a un corso OSINT, a Torino, Milano, Roma, Bologna o nelle principali città, può visionare le apposite aree del sito o prendere contatto con noi tramite i moduli o i riferimenti in calce.