Giovedì 23 ottobre parlerò a SMAU 2014 Milano di Prevenzione dei Reati Informatici ex D.Lgs. 231/01. Il seminario, a cura dell’associazione AIPSI, si terrà presso l’area Arena Security del Padiglione 1 alle 12:00 e durerà 50 minuti.La prevenzione dei reati informatici e delle frodi sta diventando un problema da affrontare per le aziende. Le società che hanno già messo in pratica un Modello Organizzativo ex D.Leg. 231/01 hanno iniziato a comprendere l’importanza del fenomeno e hanno avviato un processo che passa dal semplice Audit ad una organizzazione strutturata per la valutazione dei rischi e per definire le modalità di prevenzione.
L’intervento vuole fare il punto della situazione dopo oltre 5 anni dell’introduzione nel D.Leg. 231/01 (spesso erroneamente definito “Legge 231”) dei reati presupposto in materia informatica e valutare come le società possono dotarsi un modello organizzativo veramente efficace ed utile a prevenire un fenomeno in forte espansione quali i reati informatici e le frodi.
Il seminario è organizzato da AIPSI (Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza Informatica) che ringrazio sentitamente per l’opportunità concessa. AIPSI è il capitolo italiano di ISSA (Information Systems Security Association), che conta più di 13 000 soci distribuiti tra gli oltre 100 Capitoli in tutto il mondo. AIPSI rappresenta gli esperti italiani del settore della sicurezza informatica in possesso delle competenze tecnologiche ed organizzative in grado di rispondere alle specifiche esigenze di aziende e istituzioni. AIPSI costituisce un centro di aggregazione per professionisti e rappresentanti dell’offerta e della domanda, in collaborazione con il mondo accademico e le istituzioni governative.
Per iscrizioni e il programma del talk, potete visionare il link presso il sito di SMAU.