Le Iene: Qualcuno Spia nel tuo Computer

Le Iene - Qualcuno Spia nel Tuo ComputerVi siete mai chiesti cosa può succedere al vostro computer quando lo portate presso un centro assistenza? Domenica 17 marzo 2013 è andato in onda il servizio de Le Iene intitolato “Qualcuno spia nel tuo computer” dove io, Stefano Fratepietro e Massimiliano Dal Cero abbiamo collaborato con Matteo Viviani e Riccardo Spagnoli per provare a rispondere a tale domanda.

Per il servizio de Le Iene io e Stefano – con il supporto indispensabile di Massimiliano Dal Cero per la parte di hacking hardware e tweaking dei processi/servizi – abbiamo preparato un PC molto particolare, che registra tutto quello che accade sul computer, come se ci fosse una telecamera invisibile puntata sullo schermo. Una piccola modifica alla configurazione del browser web ha simulato un problema che ha reso necessaria la “riparazione” da parte dei centro assistenza dove Le Iene hanno portato il notebook.

Ovviamente, prima di portare il computer nei centri assistenza, la iena Matteo Viviani ha salvato sul desktop del portatile diverse fotografie, filmati, password e documenti riservati della bella complice Zaira Barbagallo, la ragazza che ha poi portato di persona il PC portatile dai tecnici dell’assistenza. Zaira nella vita fa la modella e sicuramente non passa inosservata, certo è che il comportamento dei tecnici dei centri assistenza non è stato proprio del tutto etico, soprattutto perché, oltre a sbirciare le sue foto private, hanno fatto una cosa che non ci aspettavamo proprio.

Su cinque centri assistenza PC presso i quali Zaira ha portato il proprio computer portatile, tre hanno spiato le fotografie e i documenti privati presenti sul notebook e pensate, due tecnici hanno persino copiato su una loro pendrive USB la cartella delle fotografie private della ragazza! Per fortuna, Zaria si è imbattuta anche in due tecnici corretti che si sono limitati a risolvere il problema senza sbirciare tra le sue fotografie, password e documenti personali. Ovviamente non si fa di tutta l’erba un fascio, i tecnici onesti e corretti per fortuna ci sono, ma quelli che si sono guardati il contenuto delle cartelle private della bella Zaira e soprattutto quelli che non si sono limitati a guardare ma hanno anche copiato il materiale personale della ragazza farebbero meglio a considerare come pensando di fare una leggerezza hanno invece commesso alcuni reati punibili penalmente.

Il filmato de Le Iene “Qualcuno spia il tuo computer” andato in onda su Italia Uno domenica 17 marzo 2013 è disponibile per la visione presso il sito Mediaset nella sezione Le Iene.


Per informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

    Nome o Ragione Sociale *

    Email *

    Telefono

    Messaggio *

    Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
    Do il mio consenso al trattamento dati *