Questa sezione del sito contiene un glossario d’informatica forense che verrà man mano popolato con le definizioni circa la terminologia essenziale in ambito della digital forensics, che riteniamo importante sia nota sia agli operatori di settore (Consulenti Informatici Forensi, Avvocati, Giudici, Pubblici Ministeri) ma anche ai clienti.
Il glossario di digital forensics può risultare un elemento strategico per comprendere le perizie informatiche forensi, che sono infatti spesso popolate di termini tecnici la cui conoscenza risulta essenziale per la comprensione dell’elaborato peritale ma che spesso non vengono sufficientemente illustrati.
Termini come copia forense, data breach, distribuzione forense o captatore informatico possono sembrare poco comprensibili ma in realtà sono spesso piuttosto semplici da spiegare con un glossario d’informatica forense che ne descriva in modo chiaro le caratteristiche, la definizione e il significato.
L’elenco delle definizioni importanti in ambito informatico forense, raccolto in una sorta di “glossario dell’informatica forense”, è il seguente: