Insieme a diversi stimati colleghi, sono docente del Corso di Perfezionamento in “Criminalità Informatica e Investigazioni Digitali. La corretta gestione in processo del dato e della fonte di prova digitale in abito civilistico e penalistica nell’era della Digital Transformation Law” organizzato dall’Università degli Studi di Milano con le Cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata.
Sono ormai 10 anni che il Prof. Giovanni Ziccardi e il Prof. Pierluigi Perri organizzano a Milano Corsi di Perfezionamento post-laurea sui temi della criminalità informatica e delle investigazioni digitali. I corsi del Prof. Ziccardi e Prof. Perri sono riconosciuti in Italia come i primi e più autorevoli corsi per consulenti informatici e giuristi che vogliono approfondire il mondo dell’informatica forense e giuridica.
Il Corso di Perfezionamento in Investigazioni Digitali che si tiene a Milano – coordinato dal Prof. Giovanni Ziccardi – intende fornire ai partecipanti nozioni al fine di gestire le emergenze connesse alla valutazione, acquisizione e gestione del rischio, della prova digitale e dell’informazione elettronica in generale sia a fini processuali (penali, civili, giuslavoristici, amministrativi) sia per lo svolgimento di investigazioni interne e/o aziendali nonché alla gestione del rischio, della prova digitale in contesti transnazionali e alla comprensione dell’aspetto sostanziale e processuale dei principali e più comuni reati informatici.
Il corso di perfezionamento in criminalità informatica e investigazioni digitali del Prof. Ziccardi si rivolge ai possessori di laurea e laurea magistrale e viene attivato in genere dal mese di ottobre, seguendo un percorso di didattica frontale sui seguenti argomenti:
- stalking e bullismo;
- crimini informatici a sfondo sessuale;
- odio domestico;
- ambito finanziario e aziendale;
- diritto di famiglia;
- normativa 231, privacy, misure di sicurezza e trattamento illecito dei dati;
- reputazione dell’individuo online e sua tutela/violazione.
Le lezioni del corso di perfezionamento in Criminalità Informatica e Investigazioni Digitali si terranno presso il settore didattico di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano secondo il programma riportato in questo sito.
Per informazioni e iscrizioni, consigliamo di scaricare la locandina, visitare direttamente il sito web del corso di perfezionamento o di contattare la segreteria organizzativa in via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano anche telefonicamente al 02.50312473/02.50312694/02.50312087 oppure via email all’indirizzo [email protected].
I docenti di questa edizione sono stati scelti tra i professionisti che da anni si occupano d’indagini digitali, sia dal punto di vista tecnico (Consulenti Informatici Forensi specializzati in attività di perizia informatica ma anche personale militare e delle F.F.O.O. oltre a Pubblici Ministeri) e giuridico (Avvocati specializzati in informatica giuridica e nuove tecnologie).