Parte delle nozioni apprese negli anni relativamente alla digital forensics provengono dalle associazioni che in Italia sono a disposizione di chi possiede l’interesse e talvolta i requisiti per iscriversi. Personalmente, sono parte di diverse associazioni in ambito di digital forensics, sicurezza, informatica e tecnologie innovative con ruoli diversi (socio, socio fondatore, membro del direttivo, presidente, etc…).
Ogni associazione in ambito d’informatica forense e sicurezza informatica o tecnologia innovativa fornisce la possibilità di relazionarsi con professionisti del settore, esperti e meno esperti, studenti e appassionati, persone che comunque contribuiscono a rendere interessante la materia grazie allo scambio di opinioni e nozioni.
In queste pagine illustrerò le principali associazioni di cui faccio parte, raccontandone la storia e presentandone le caratteristiche peculiari. Ovviamente non è necessario essere parte di associazione per essere un buon consulente informatico forense, certamente entrare in contatto con una rete di professionisti del settore aiuta e permette, se non altro, di creare una trama di relazioni di amicizia, collaborazione e scambio professionale.