La società israeliana Cellebrite, produttrice del noto sistema di mobile forensics “UFED” utilizzato dallo Studio per le attività di acquisizione forense da smartphone e perizia su cellulari e tablet, sta informando in questi giorni i suoi clienti con diverse email di segnalazione circa un importante aggiornamento rilasciato il 28 dicembre per i prodotti UFED Physical Analyzer, UFED Cloud Analyzer e UFED InField.
L’aggiornamento – o preventative hotfix – è dovuto al fatto che Cellebrite ha rilevato un bug nel meccanismo di verifica della data del software a causa del quale i software UFED Physical Analyzer, UFED Cloud Analyzer e UFED InField non decodificheranno più i dati dei dispositivi sottoposti ad acquisizione forense a partire dal 5 gennaio 2018, segnalando la mancata decodifica solamente nei file di log.
Il baco del software UFED della società Cellebrite – che interrompe la decodifica dei dati presenti nelle copie forensi acquisite dai cellulari, smartphone e tablet – e che richiede l’installazione del preventative hotfix ha effetto sulle versioni rilasciate successivamente a febbraio 2017, in particolare:
- UFED Physical Analyzer, versioni 6.1 o successive;
- UFED Cloud Analyzer, versioni 6.0.1 o successive;
- UFED InField, versioni 6.1 o successive.
Per poter garantire la continuità delle operazioni di mobile forensics, è necessario installare una delle seguenti alternative:
- Light hotfix: versione che aggiornerà tutte le istanze dei software installati su una specifica macchina, da scegliere per chi desidera mantenere la versione esistente dei software oppure per coloro la cui licenza è scaduta a febbraio 2017 nei mesi successivi;
- New version update: consiste nel solo hotfix (versione 6.4.6 per UFED Physical Analyzer e UFED InField, versione 6.3.0.549 per UFED Cloud Analyzer).
Per procedere con l’aggiornamento l’hotfix per Cellebrite UFED è sufficiente accedere alla propria area My Cellebrite con le credenziali fornite in fase di acquisto e scaricare i software indicati dalla società israeliana.