Domani venerdì 20 novembre 2015 a Torino terrò il corso OSINT (Open Source Intelligence) di una giornata organizzato dalla società Green Sistemi. Il corso OSINT è introduttivo e rivolto a Sistemisti, Responsabili IT, Forze dell’Ordine, Giornalisti, Avvocati o chi ha necessità di approfondire le tecniche d’indagine tramite le fonti aperte.
Il corso OSINT si terrà a Torino presso l’aula informatica di Green Sistemi in Via Livorno 60, nei locali dell’Environment Park con inizio verso le ore 9:00, pausa pranzo in orario da decidere e termine verso le ore 17:00. L’aula è informatizzata e sui computer saranno già presenti alcuni dei software che verranno mostrati durante la lezione di Open Source Intelligence.
Lo scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base relative all’utilizzo dei principali mezzi di raccolta dati e informazioni non riservate e accessibili a chiunque tramite le fonti aperte. Verranno illustrate le basi tecniche e pratiche dell’OSINT, i meccanismi di social media information gathering, analizzati alcuni tool di geolocalizzazione, per poter risalire alla posizione geografica di un dato sito web, provider o mittente di una email.
L’obiettivo del corso OSINT che si terrà a Torino è quello di fornire quante più informazioni possibili da utilizzare nella fase di intelligence per poter stilare un’analisi ed un rapporto capaci di rispondere alle esigenze del committente in tempi brevi e con un minimo dispendio economico. Alcuni degli strumenti utilizzati saranno Maltego Community Edition, Creepy, FOCA, Tor Browser e JonDOFox, basato sulla suite JonDOnym.
Per informazioni sul corso OSINT a Torino e le prossime edizioni contattare la società organizzatrice Green Sistemi all’indirizzo [email protected] o direttamente Mirko Patti al numero +39 345.76.45.901.