Oggi 18 maggio 2015 la distro forense Caine Linux si aggiorna e arriva alla versione 13.0 con Kernel 5.15.0-67, basata su Ubuntu 22.04 64BIT e compatibile UEFI con possibilità di boot su Uefi/Uefi/Legacy Bios/Bios.
La live distro Caine Linux 13:0 Warp può essere caricata in RAM ed è più veloce delle precedenti versioni, continua a permettere il blocco dei block devices (come ad esempio /dev/sda) impostandoli in modalità solo lettura.
La distribuzione forense nuova Caine 13.0 Linux Warp si aggiorna a maggio 2015 ed è installabile su disco in modo che diventi permanente, per farlo è sufficiente sbloccare il dispositivo in scrittura, utilizzare Ubiquity, scegliere “System Install”, selezionare come utente CAINE, password CAINE e host CAINE. Dopo il primo avvio della distribuzione forense Caine Warp, eseguire Grub Customizer e attivare RW invece di RO sul boot menù, in modo che Caine Live USB/DVD “Warp” in versione 13:0 si avvii automaticamente.
La data di uscita della nuova distro Caine Linux Warp 13.0 che si aggiorna, indicata nella prima riga di questo post e nelle proprietà del post stesso in realtà non è corretta, ma c’è un motivo per ogni cosa, anche per questa: in informatica forense spesso la teoria deve essere accompagnata dalla pratica fatta di prove, esperimenti positivi e negativi, simulazioni, analisi.