Per chi è interessato al mondo delle crittovalute dal punto di vista tecnico e investigativo, nel mese di maggio terrò due interventi sulla Bitcoin Forensics per IISFA, aperti al pubblico. In entrambi i talk parlerò dei principi tecnici delle criptovalute – in particolare del Bitcoin – e delle caratteristiche che ne fanno un mezzo di scambio anonimo ma nel contempo anche tracciabile. Mostrerò alcuni strumenti commerciali e open source citando alcuni casi pratici di reati commessi sfruttando lo pseudo-anonimato del Bitcoin come furto e riciclaggio. Per concludere, realizzeremo in diretta un esempio di indagine su un furto di bitcoin che avverrà durante il talk, a seguito del quale tenteremo di identificare possibili collegamenti tra indirizzi bitcoin per rintracciare il maltolto, ragionando anche sulle implicazioni giuridiche legate al possesso delle chiavi private.
Il primo intervento si terrà a Roma venerdì 15 maggio 2015, dalle 11:15 alle alle 12:15 presso la Casa Dell’Aviatore Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare, Viale dell’Università, 20 durante la conferenza IISFA Forum 2015 che ospiterà anche il Cybercop game. L’evento è aperto a tutti – non soltanto ai soci IISFA – ed è possibile registrarsi online o scaricare la brochure dell’IISFA Forum 2015. Le due giornate dell’IISFA Forum sono ricche di appuntamenti interessanti sulle indagini digitali, grazie alla partecipazione di Gerardo Costabile, Stefano Zireddu, Nello Rossi, Davide D’Agostino, Pierluigi Paganini, Paolo Galdieri, Eugenio Albamonte, Mariangela Biasiotti e Fabrizio Turchi, Davide Gabrini, Raffaele Olivieri, Sebastiano Battiato, Giuseppe Specchio, Marco Maria ALma, Francesco Cajani, Mario Ianulardo, Stefano Aterno e tante altre persone che dedicheranno il proprio tempo alla condivisione della conoscenza, rimanendo talvolta dietro le quinte di un’organizzazione non facile da gestire.
Il secondo intervento si terrà a Milano venerdì 22 maggio 2015, dalle 14:30 alle 18:30 nell’aula 304 dell’Università Statale di Milano in via Festa del Perdono 7, nell’ambito del ciclo di seminari IISFA su argomenti legati al cloud, OSINT, malware, computer e mobile forensics. Oltre che di bitcoin forensics e blockchain forensics parlerò di dark e deep web e dei limiti investigativi che la rete anonima e sommersa presenta. Verranno illustrate metodologie investigative e strumenti open source per la bitcoin forensics. Anche questo intervento sulla bitcoin intelligence, dark e deep web è aperto al pubblico: l’aula è grande ma è meglio registrarsi sul sito IISFA per essere certi di trovare posto.