Venerdì 18 dicembre 2015 si terrà a Roma il seminario organizzato da IISFA Italian Chapter su Bitcoin, Deep Web e OSINT sul web. Bitcoin Forensics e Dark Web sono ormai due argomenti che vengono spesso trattati sullo stesso piano, dato che a causa delle note vicende dei black market degli ultimi anni hanno portato alla luce questo binomio. L’Open Source Intelligence, d’altro canto, può fornire preziosi spunti d’indagine a scopo preventivo e investigativo.
Dalle 14:30 alle 16:30 io parlerò di Bitcoin Forensics e Dark Web, indicando alcune modalità con le quali è possibile utilizzare i contenuti del web “sconosciuto” per le indagini di Polizia Giudiziaria, aggiungendo poi alcune utili indicazioni su come seguire le tracce della moneta elettronica Bitcoin tramite la disciplina della bitcoin forensics e alcune tecniche di analisi delle fonti aperte che, chi è interessato, può seguire nei corsi OSINT che teniamo da anni in diverse città d’Italia come Torino, Milano, Roma, Bologna, Venezia o Bolzano, per aziende, privati, scuole di formazione e Forze dell’Ordine.
A seguire, dalle 16:45 alle 18:30 il Dott. Giuseppe Colazzo parlerà di “Open Source Intelligence & Web investigation: raccolta ed analisi di informazioni dal web a scopo preventivo ed investigativo.”. Il Dott. Colazzo mostrerà come tramite strumenti informatici è possibile scandagliare le informazioni pubbliche presenti sul web per acquisire dati utili per le indagini.