Avvocato e Consulente Informatico allo SMAU 2012

Oggi ho tenuto allo SMAU 2012 di Milano, insieme a Stefano Fratepietro e Giuseppe Vaciago, un workshop intitolato “L’avvocato e il Consulente Tecnico Informatico: una partita di pallavolo!“.

Il seminario tenuto insieme a Stefano Fratepietro e Giuseppe Vaciago allo SMAU di Milano riguardava principalmente il rapporto tra il Consulente Informatico Forense e l’Avvocato, che in qualche modo può essere rapportato a quello che si instaura durante una partita tra il palleggiatore (colui che alza il pallone) e l’attaccante (colui che esegue la schiacciata in campo avversario segnando il punto). Migliore è il lavoro del Consulente Tecnico durante le indagini digitali, più efficace sarà l’attacco (o la difesa) dell’Avvocato.

Sono stati illustrati due esempi di perizia tecnica informatica e investigazione digitale opportunamente anonimizzati, finalizzati a far comprendere come il consulente informatico forense e l’Avvocato possano giocare un ruolo strategico nella vittoria in Giudizio a partire dalla fase di raccolta delle prove digitali.

Il primo caso di esempio di perizia informatica tratta di un attacco informatico a un server che comporta la contestazione di reati quali accesso abusivo a sistema telematico, danneggiamento informatico, installazione di apparecchiature atte a intercettare o impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche e intercettazione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche.

Il secondo caso di studio di esempio di perizia informatica forense descrive un’indagine tecnica eseguita a seguito di violazione di segreti industriali da parte di un dipendente infedele. Si parte anche in questo esempio dalla fase di raccolta delle evidenze informatiche fino all’analisi tramite timeline e supertimeline, con indicazioni chiare sugli errori tipici dei consulenti d’informatica forense ma anche degli avvocati specializzati in nuove tecnologie.

In entrambi gli esempi di perizie informatiche e indagini digitali, sono state illustrate le attività del Consulente Tecnico specializzato in informatica forense che hanno portato l’Avvocato a segnare il punto a favore, mettendo in guardia anche dagli errori tipici che invece possono precludere la vittoria o mettere in difficoltà il Legale.

Le slide della presentazione tenuta a Milano presso lo SMAU da Paolo Dal Checco, Giuseppe Vaciago e Stefano Fratepietro sono disponibili online sul sito dello SMAU e per il download su piattaforma SlideShare.


Per informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

    Nome o Ragione Sociale *

    Email *

    Telefono

    Messaggio *

    Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
    Do il mio consenso al trattamento dati *